Gaspare Como
Per Gaspare abbiamo creato una strategia di lancio per la nuova collezione “Le Solitudini dell’Ego”.
Avendo già collaborato in passato, abbiamo avuto carta bianca per creare un sito web, un’identità e una content strategy da zero.
Overview
Gaspare Como è un artista e product designer che da anni sviluppa una ricerca dedita a colmare il divario tra arte e design del prodotto. Aveva bisogno di una campagna di lancio per la sua nuova collezione di lampade.
I suoi profili social e la sua presenza online non rispecchiavano la sua carriera professionale e d’artista, così abbiamo creato un piano editoriale per preparare il pubblico al lancio della collezione.

Analisi, strategia e intervista con il partner
Per Gaspare è stata creata un’identità che ha come fulcro il colore e il contrasto di sensazioni, in riferimento alla sua cifra stilistica e quindi alla sua produzione artistica.
Il sito è stato creato appositamente per raccogliere la produzione dell’artista, catalogando in base alla serie di appartenenze le sue opere.
Il biglietto da visita possiede quindi l’arancione e la dualità tra liscio e ruvido che contraddistingue la sua tecnica. Un prodotto editoriale che si lega a quello digitale attraverso un QR code che indirizza direttamente al sito web.
L’esperienza che abbiamo costruito è una dichiarazione d’intenti dell’artista, dove si esprime la sua personalità Siciliana e multi-culturale. Fin dall’inizio, un loader fatto ad hoc evoca le tecniche di saldatura che usa per unire gocce di metallo riscaldate, fino a diventare incandescenti e arancioni.
Il colore arancione è stato scelto insieme a Gaspare anche in riferimento alle sue origini e alla sua personalità forte e vivace.
Considerato l’ampio pubblico multi-culturale, accogliamo gli utenti di diverse culture con la localizzazione del testo, piuttosto che traduzioni letterali, abbiamo scelto di parlare come i nativi, anche con il Siciliano.
Abbiamo creato un sito semplice che permettesse di esporre le opere in modo accattivante, e grazie a delle micro-interazioni dato un tocco di vita alla navigazione.
Il tutto è stato testato con gli utenti finali che hanno fornito feedback per migliorare la navigabilità e la fruizione del sito.


Risultati

Risultati
Il nostro partner ha ottenuto un supporto completo, dall’annuncio della campagna alla creazione di un’identità digitale fatta a mano per lui.
Il sito che abbiamo costruito segue le logiche del catalogo d’artista, con descrizione accurate per ogni opera, e come in galleria abbiamo offerto la possibilità di richiedere informazioni sull’acquisto delle opere.
Il risultato presenta l’identità del nostro partner da un punto di vista artistico, culturale e caratteriale in maniera evocativa, intuitiva e adatta a diversi tipi di pubblico.
Servizi
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